I nostri eventi

Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!

Strategie ed organizzazione per la profilassi anti VRS Stagione 2023-2024

 

13 ottobre 2023

 

Il VRS è l’agente etiologico che più frequentemente determina patologie respiratorie nei bambini con età inferiore ai due anni. Il periodo di massima diffusione del virus è compreso tra l'inizio dell'autunno e l'inizio della primavera.

Il virus e' responsabile non solo di un numero elevato di accessi negli ambulatori del pediatra di libera scelta e nei PS pediatrici ma rappresenta la causa principale di ospedalizzazione nei bambini con età inferiore all'anno di vita. Il virus respiratorio sinciziale sembra essere la principale causa di wheezing nei primi anni di vita e la principale causa di riacutizzazione asmatica in bambini ed adulti. La bronchiolite è estremamente pericolosa nei bambini con età inferiore ai tre mesi e con fattori di rischio quali prematurità, cardiopatie e broncodisplasia. L'epidemia è alle porte.

Quali sono, quest'anno, le novità nella prevenzione, diagnosi e terapia di una malattia che incide pesantemente sulla spesa sanitaria nazionale?

Nei neonati più a rischio di sviluppare una grave infezione da VRS abbiamo a disposizione un anticorpo monoclonale: il Palivizumab.

Si tratta di una chimera (cioè un anticorpo in parte murino ed in parte umano), prodotto con la tecnologia del DNA ricombinante e diretto verso un epitopo del sito antigenico A della proteina di fusione F del VRS. Un nuovo anticorpo monoclonale potrebbe essere immesso sul mercato già nel prossimo anno.

L'obiettivo dell'incontro è quello di approfondire e migliorare le nostre conoscenze sulla terapia e la prevenzione della malattia da VRS.   


CONTATTACI PER QUESTO EVENTO


 

  

BenEventi S.r.l.
a socio unico

Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626

Tel. 0824.50631

© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy
Credits: Studio Grafico La FORMA