I nostri eventi

Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!

HIGHLIGHTS 2026 SUI TUMORI GASTROINTESTINALI

 

24 gennaio 2026

 

Le neoplasie dell’apparato digerente rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale. Questi tumori, che includono il cancro dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino, del fegato, delle vie biliari e del pancreas, sono spesso diagnosticati in fase avanzata, il che rende la loro gestione e trattamento particolarmente complessi e la prognosi sfavorevole.

 Nonostante ciò, per molte di queste neoplasie stiamo assistendo negli ultimi anni ad una rapida evoluzione delle conoscenze soprattutto in tema di immunoterapia, di terapie target e di approcci combinati chemio/immuno - ablativi e questo ha permesso di modificare la storia naturale di queste neoplasie, sia con l’introduzione nella pratica clinica di nuovi farmaci ad attività selettiva che attraverso la strutturazione di una vera e nuova strategia terapeutica.

Le recenti approvazioni AIFA dell’impiego di immuno-checkpoints inhibitors o di anti PD1/PDL1 alla chemioterapia di prima linea in diversi tipi di queste neoplasie, cosi come la caratterizzazione molecolare della malattia in altre, permettendo l’identificazione di alterazioni genetiche che sono potenziali bersagli per una medicina di precisione, stanno trasformando gli standard di cura.

Dall’altra parte, la malnutrizione che include anche l’obesità sarcopenica, insita ai tumori del tratto gastro intestinale, rappresenta un indice prognostico sfavorevole e può condiziona la qualità di vita, l’aderenza ai trattamenti e la sopravvivenza. Negli ultimi anni è migliorata la sensibilità su questa tematica non solo a livello istituzionale, ma anche tra gli operatori sanitari. La Carta dei diritti del paziente oncologico all’appropriato e tempestivo supporto nutrizionale è servita da spunto al Ministero della Salute per pubblicare le Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici. Nonostante ciò, restano ancora molte criticità e margini di sviluppo relativi alle risorse da dedicare alla Nutrizione Clinica e ai percorsi di presa in carico nutrizionale a livello di tutto il territorio nazionale.

 


CONTATTACI PER QUESTO EVENTO


 

  

BenEventi S.r.l.
a socio unico

Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626

Tel. 0824.50631

© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori (Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio Grafico La FORMA