I nostri eventi
Progettati e realizzati per un'organizzazione impeccabile!
Controversie della terapia endocrina nel Carcinoma Mammario Metastatico : monoterapia o terapia di combinazione
15/10/2018
Il carcinoma mammario è in molte aree del mondo la forma più comune di cancro nelle donne. Nonostante il trend in aumento dell’incidenza, negli ultimi anni, si sta assistendo a una progressiva riduzione della mortalità per tale patologia, grazie a un miglioramento della performance di tutte le fasi della gestione della malattia, dalla diagnosi alla terapia.
Poiché circa l’80% dei tumori risultano positivi per i recettori estrogenici (ER+) o progestinici (PgR+), la terapia endocrina rappresenta un cardine nel management di questa patologia sia in fase precoce (EBC) che in fase avanzata.
Infatti, tutte le linee guida internazionali consigliano l’ormonoterapia come prima opzione di trattamento delle pazienti MBC ER+ e/o PgR+ HER2- in assenza di crisi viscerale o di grave compromissione funzionale d’organo.
La scelta del trattamento endocrino fra solo ormonoterapia oppure combinazione di ormonoterapia e terapie target (CDK 4-6i o m-TORi) è frutto di grandi controversie e i recenti risultati degli studi di fase III (PALOMA, MONARCH) hanno aperto nuovi scenari ma anche posto nuovi quesiti circa i marker predittivi di risposta a questi farmaci che risultano ancora senza risposte definitive.
Evento organizzato da:
Beneventi di De Vita Stefania
P.IVA 01474360623
CONTATTACI PER QUESTO EVENTO
BenEventi S.r.l.
a socio unico
Sede amministrativa e segreteria congressi:
Via Clementina Perone, 39
82100 BENEVENTO
P.IVA 01758480626
Tel. 0824.50631
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Privacy Policy (informativa nazionale) per Formatori ( Responsabili Scientifici, Docenti, Relatori, Tutor e Moderatori)
e per Partecipanti corsi ECM: clicca qui
Credits: Studio
Grafico La FORMA